Food, Food H
Leave a comment

Ristorante Madre: un giardino nel cuore di Roma

Oggi voglio raccontarvi di un ristorante che vi farà innamorare, sto parlando di Madre.

Madre nasce all’interno del Luxus Hotel, nel cuore del quartiere Monti a Roma, da un progetto dell’architetto Danilo Maglio e dell’imprenditore Renzo Valeriani che hanno deciso di dare nuova vita al palazzo che ospitava l’Università Pontificia. Ringraziamo tutti in coro il giorno in cui hanno deciso di farlo! Se non avete mai mangiato in un giardino al contrario, e non credo, vi consiglio di entrare in questo salottino dove la luce del sole entra filtrata dalle piante che scendono dall’alto e dove poter assaporare piatti che uniscono tradizione italiana e sapori latini.

Giardino d'inverno del Ristorante Madre a Roma

RISTORANTE MADRE A ROMA

Non è la prima volta che vengo qui a mangiare ma, dato che il menù cambia ogni tre mesi e in base alla stagionalità degli ingredienti, ogni volta assaggio qualcosa di nuovo. Per dirvene una, la PIZZA MERAVIGLIA che solitamente è preparata con prosciutto patanegra e mozzarella di bufala, fra poco, con l’arrivo dell’estate, sarà preparata con i fichi e prosciutto (sempre patanegra ovviamente!)

Pizza Gourmet Meraviglia al ristorante Madre a Roma

Pizza Meraviglia

Il lievito usato per questa pizza, il lievito MADRE da cui il nome del ristorante, viene studiato appostiamente tramite la scelta di farine che rendono  l’impasto molto leggero e digeribile; raramente vado fuori a mangiare la pizza proprio perché quasi mai ha questa caratteristica, per me fondamentale. Lo chef Riccardo di Giacinto, chef stellato e proprietario insieme a Maglio e Valeriani del ristorante, forte della sua esperienza in giro per il mondo, crea piatti unici che richiamano alle culture esotiche senza però dimenticare le sue origini abruzzesi. Indimenticabile la chevice con il pescato del giorno arricchita da verdure e frutta con quel retrogusto di coriandolo che mi ha subito riportato ai flauti di pan del Sudamerica, ma anche il maritozzo con burratina e acciughe del cantabrico.

Maritozzo con Burrata del ristorante Madre a Roma

Maritozzo con Burrata

Quinoa, zucchine, coriandolo, lime, avocado e erba cipollina al ristorante Madre a Roma

Quinoa con zucchine, coriandolo, lime, avocado, erba cipollina

lomo de atún con salsina di  Bloody Mary e avocado al ristorante Madre a Roma

lomo de atún con salsina di  Bloody Mary e avocado

NON SOLO CIBO

Un pò mi conoscete e sapete quanto sia difficile convincermi a non accompagnare le pietanze con un buon vino, ma stavolta ho preferito gustarmi uno dei drinks preparati dal mixologist Cristiano Bronzini, mentre mangiavo la mia quinoa speziata con verdurine e cruditè di tonno (mi hanno portato la pietra con sale dell’Himalaya per scegliere io l’eventuale tipo di cottura!Fantastico!) perfetti anche quando durante l’aperitivo mangiate pop corn al lime.

Drink mixologist Cristiano Bronzini ristorante Madre a Roma

Drink mixologist Cristiano Bronzini

Alzi la mano chi come me non riesce a fare a meno di un dolcetto! Io che ho dei gusti particolari, soprattutto per i dessert, mi sono fatta consigliare dai ragazzi dello staff che oltre ad essere molto gentili, hanno capito al volo ciò di cui avevo voglia. Udite udite! Ho assaggiato il TERRAMISÙ, presentato in un vasetto per piante e preparato con crema al mascarpone, terra di cacao, genovese con orzo e tuberi. Assaggiatelo e ditemi se non è uno dei dolci più buoni che abbiate mai mangiato!

Terramisu ristorante Madre a Roma

Terramisù (ph. credits Laetitia Chaillou)

Buon appetito!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *