Una delle cose che mi piace mangiare di più quando cominciano i primi freddi sono le zuppe, le vellutate e i brodini perchè mi fanno subito sentire coccolata e “al sicuro”. Nel weekend, quando ho più tempo e riesco a godermi a pieno la casa, mi diverto a prepararne di ogni tipo e oggi vi svelo quella che non smetterei mai di mangiare, con ingredienti semplici e genuini .
Ho preparato una cremina molto facile e gustosa, con un ingrediente segreto che la rende ancora più sfiziosa.
CAST:
- 150g di lenticchie
- 4 carote di media grandezza
- 1 patata lessa
- 1/2 cipolla rossa di Tropea
- 1 gambo di sedano
- brodo vegetale
SPECIAL GUEST:
- 1 foglia di alloro
CUCINIAMO!
Prendiamo sedano, cipolla e carote e li tagliamo a dadini e, con un giro di olio evo, mettiamo tutto in una casseruola, aggiungendo lenticchie e patate.

tagliamo finemente
Una volta rosolato il tutto, aggiungiamo del brodo vegetale e lasciamo cuocere a fuoco lento per 20 minuti, a metà dei quali metteremo una foglia di alloro.
Al termine della cottura, togliete la foglia di alloro e con un minipimer frullate il tutto fino ad ottenere un composto vellutato.
Per rendere tutto più gustoso, prepariamo anche i crostini, percheè si sa, ci stanno benissimo! Realizzarli è davvero molto semplice e veloce. Basta prendere un rotolo di pasta sfoglia, ripiegarlo su sè stesso e tagliarlo a quadratini, infornare per 15 minuti a 180°e il gioco è fatto!
E siccome per mangiare bene si deve anche mangiare bene, ho deciso di abbinare a questa ricettina sfiziosa un calice di Ruinart Blanc de Blancs.