Ti piace il cinema? Ami viaggiare? Forse questo e l’articolo che fa per te!
L’Italia è così bella che registi e produttori di tutto il mondo l’hanno scelta come set per i loro film. In un periodo storico come questo dove il nostro turismo ha bisogno di riprendersi, ecco 6 luoghi meravigliosi che sicuramente avrai visto nei film e che vale la pena visitare.
- The Wold of wall street di Martin Scorsese. Le riprese del film oltre che a New York e in New Jersey si svolsero anche nelle Cinque Terre e a Portofino: gli attori, che effettivamente non si recarono mai in Liguria, furono aggiunti solo il post produzione.
- Il racconto dei racconti, uno dei film più particolari degli ultimi anni, quasi onirico, fu girato nel castello moresco di Sammezzano a Regello, bellissimo e, purtroppo, abbandonato da tempo.
- La Toscana con le sue campagne è stata spesso set per molti film, ma forse non tutti sanno che anche Il paziente Inglese con Ralph Fiennes e Juliette Binoche e la regia di Anthony Minghella, si svolge interamente nella cittadina di Pienza.
- Uno dei film che hanno segnato la storia del cinema, Il Padrino, deve alcune delle sue celebri location alla piccola e tranquilla città di Savoca in Sicilia. Dopo il grande successo del film sono stati organizzati dei “Godfather Tours” per i fan più accaniti.
- Siete mai stati in Abruzzo a Rocca Calascio? Questa località ha fatto da set al famosissimo Ladyhawke, diretto da Richard Donner con Michelle Pfeiffer e Rutger Hauer. Ma non solo, perché questo luogo si ritrova anche in alcune scene de Il Nome della Rosa, con Sean Connery, e in The American, pellicola del 2010 con George Clooney.


- Per gli amanti dei supereroi voliamo in Valle d’Aosta dove sono state girate alcune scene di The Avengers, in particolare a Forte di Bard!
E tu partirai? Dove andrai? Io rimarrò sicuramente in Italia e sono felice così!
Lavinia