Art
Leave a comment

10 FILM A SFONDO PSICOLOGICO

Il cinema e la psicologa sono due mie grandi passioni, e se ci pensate bene non sono così distanti fra loro. In tutti i film c’è uno sfondo psicologico che riguarda i personaggi, i loro gesti, i loro pensieri e le i loro vissuti, ma in alcuni più di altri, la psiche e i suoi giochi ricoprono un ruolo fondamentale.

Qui di seguito 10 dei film a sfondo psicologico che ho amato di più.

Blue Jasmine (Woody Allen, 2013) – Jasmine è sposata con un ricco uomo d’affari che viene pero’ arrestato per frode fraudolenta. Giunge cosi al termine la sua vita privilegiata e agiata e inizia il suo tracollo personale e finanziario che la porta all’abuso di alcol e psicofarmaci. Cate Blanchett è a dir poco straordinaria.

CAST:  Cate BlanchettAlec Baldwin

TRAILER:

The Hours  (Stephen Daldry, 2002) – Assolutamente uno dei miei film preferiti di sempre. Tre donne, tre epoche diverse accomunate dalla depressione e dal comando di Virginia Wolf Mrs Dalloway. Attraverso un particolare intreccio narrativo le storie delle 3 donne si intrecceranno.

CAST: Meryl StreepNicole KidmanJulianne Moore 

TRAILER:

Shutter Island (Martin Scorsese 2009) – Rachel Salado, paziente del manicomio criminale sull’isola di Shutter, scompare all’improvviso. L’agente federale Teddy Daniels, affiancato dall’ufficiale Chuck Aule, deve indagare per risolvere il mistero.

CAST: Leonardo DiCaprioEmily MortimerMark Ruffalo 

TRAILER:  

American Sniper (Clint Eastwook, 2015) Chris Kyle è il soldato più letale della storia, ma quando torna dalla su missione in Iraq deve fare i conti con una realtà’ che non gli appartiene più e l’insorgere del disturbo post traumatico da stress che gli renderà insostenibile la sua stessa esistenza.

CAST: Bradley CooperSienna MillerKyle Gallner

TRAILER:

Il cigno nero (Darren Aronofsky, 2010) – Nina Sayers è una promettente ballerina che viene scelta da un’importante compagnia come prima ballerina. Il rapporto complesso con la figura materna e la competizione con le altre ballerine metteranno in luce i disturbi psichici di Nina, tra allucinazioni, visioni, rancori ed invidie sempre più forti.

CAST: Natalie PortmanMila KunisVincent Cassel 

TRAILER:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.